Ulisse

Ulisse è uno dei più grandi personaggi della mitologia greca. Lo conosciamo grazie all’Iliade e all’Odissea di Omero. L’Odissea, in particolare, deve il suo titolo proprio a lui, perché in greco antico il nome dell’eroe era Ὀδυσσεύς (Odisseo).

L’eroe era re di Itaca, un’isola greca, e uno dei più famosi capi dell’esercito durante la guerra di Troia. Viene descritto da Omero come un eroe prudente, abile e molto astuto, simbolo dell’intelligenza. Dopo la guerra di Troia l’eroe vagò nel Mar Mediterraneo per anni, restando lontano da Itaca per un totale di vent’anni. Al suo ritorno, secondo l’opera di Omero, sconfisse i pretendenti al suo trono e si ricongiunse con la moglie Penelope.

Nella Divina Commedia (Inferno, Canto XXVI) Dante immagina l’ultimo viaggio di Ulisse, che, sfidando i limiti imposti all’uomo, varcò in nave le Colonne d’Ercole. L’impresa si concluse con il naufragio provocato da un enorme vortice e la morte dell’eroe greco con tutti i suoi compagni.

L’eroe compare in numerose opere letterarie successive all’Odissea e anche al cinema. Tra i film tratti dall’Odissea ricordiamo la miniserie televisiva del 1968, che vide come protagonisti Bekim Fehmiu (fonte: Wikipedia) nel ruolo di Ulisse e la bellissima attrice greca Irene Papas (fonte: Wikipedia) nel ruolo di Penelope.

Lascia un commento